Prolasso di iride nel gatto


Nella sezione casi clinici trova un posto particolare un gattone bianco e rosso di nome Vichy. Da circa un mese presentava un nodulo dolente sulla cornea che ogni tanto sanguinava.

Alla visita a domicilio in quel di Chivasso l’occhio si presentava infetto e con uveite secondaria. Ad una più accurata visita oculistica notavo che il nodulo presente sulla cornea in realtà era una porzione di iride fuoriuscita dall’occhio a causa di una ferita penetrante.

vichy_01

Questo non è un problema risolvibile a domicilio, pertanto il gatto è stato trasportato da Chivasso all’ambulatorio di Montanaro dove l’ho potuto sottoporre a intervento chirurgico d’urgenza. Grazie agli ingrandimenti del microscopio operatorio e l’utilizzo dell’elettrobisturi la porzione di iride erniata è stata asportata (iridectomia). In seguito la cornea è stata suturata e ho eseguito anche un trapianto di congiuntiva per essere più sicuro.

vichy_02

Al termine dell’intervento l’occhio non aveva perso alcun potere visivo. A distanza di alcune settimane parte del flap congiuntivale era stato riassorbito.

vichy_03

vichy_04