IPERTENSIONE SISTEMICA NEL GATTO


L’ipertensione sistemica del gatto è una patologia più diffusa di quanto non si possa pensare, statisticamente riguarda più del 65% dei gatti affetti da insufficienza renale cronica e supera l’80% di quelli interessati da ipertiroidismo.
Gli apparati che vengono principalmente coinvolti sono l’apparato cardiovascolare, apparato urinario e occhio.
Nel caso specifico verranno presi in considerazione gli aspetti che riguardano l’occhio.
L’aumento della pressione sistemica non comporta necessariamente un aumento della pressione intraoculare, questa potrebbe variare in un secondo tempo come conseguenza della degenerazione del bulbo.
La pressione troppo alta causa delle emorragie nell’occhio, sia a livello della retina che a livello dell’uvea con conseguente travaso di sangue che se non trattato tempestivamente comporta distacco retinico e cecità.
La terapia dev’essere multifattoriale.
Terapia sistemica finalizzata a regolarizzare la pressione tramite farmaci specifici e terapia mirata per l’eventuale insufficienza renale, ipertiroidismo o problemi cardiovascolari.
L’occhio ha necessità di una terapia specifica per far riassorbire l’emorragia al suo interno, il distacco retinico purtroppo può venire diagnosticato a cecità già presente ponendo dei grossi limiti alla terapia applicabile.
Le due foto riportano gli occhi pieni di sangue alla prima visita e la loro evoluzione a tre settimane di terapia sia sistemica che locale. L’emorragia è stata quasi completamente riassorbita e la vista è presente.