CROSS LINKING


La terapia Fotodinamica o CROSS-LINKING CORNEALE, utilizza l’effetto della riboflavina (vit B12 ) che stimolata dai raggi U.V-A a bassa potenza aumenta l’effetto aggregante delle fibre della cornea permettendo una guarigione migliore in alcune situazioni critiche, quali possono essere ulcere che tardano a guarire, ascessi corneali, ulcere colliquate o cheratite bollosa.
La cornea, che è la porzione trasparente dell’occhio, è esposta a lesioni sia superficiali che profonde con infezioni batteriche che possono addentrarsi e rendere il tessuto malato poco responsivo ai trattamenti farmacologici e chirurgici.
Con la procedura del CROSS-LINKING la riboflavina stimolata dai raggi U.V -A rende il tessuto corneale più “duro” e compatto reagendo meglio ai trattamenti.
I raggi U.V .A stessi hanno un’attività di tipo battericida andando a debellare forme infettive che si sono addentrate nei tessuti, tipo ascessi corneali.
Il trattamento è indolore ma l’animale deve essere comunque sedato in modo da poter indirizzare correttamente il raggio di luce, il post trattamento comporta l’utilizzo di collare elisabetta ed una copertura antibiotica.