TUMORI
Mi piacerebbe dire due parole sui tumori e su come sia necessaria una terapia di tipo antineoplastico ma anche una terapia di supporto e di aiuto per l’organismo.
Il tumore è una massa .Può interessare gli organi interni o essere visibile esternamente o nascosta all’interno della scatola cranica..
In qualsiasi regione sia collocato comprime e non permette all’organo di funzionare correttamente.
Per quale motivo nascono e si sviluppano i tumori ?
Le cause sono pluri fattoriali comprendono virus, problemi genetici, alimentazione, sostanze tossiche ingerite o toccate, mille altre cause che non si conoscono e che sono solo ipotizzate.
Si studiano sempre di più e si cerca di combatterli avendo risultati entusiasmanti in alcuni casi e deludenti in altri. La ricerca avanza e ogni giorno si scoprono nuovi fattori scatenanti e predisponenti.
Purtroppo non si trovano tutti i giorni nuovi rimedi e nuove cure ma la medicina si evolve e il suo progredire certamente ci darà nuove armi.
Per i nostri amici cambia qualcosa rispetto ai tumori ?
NO sono presenti e devastanti esattamente come nella donna e nell’uomo, presentano le stesse origine e vengono combattuti nello stesso modo.
In questo contesto non voglio parlare delle cure chemioterapiche che si possono effettuare e che a tutt’oggi sono quelle che danno i migliori risultati e incidono sulla sopravvivenza degli animali.
Voglio parlare delle cure che colpiscono il tumore ma nel contempo aiutano l’organismo a reagire e a preservarsi.
Bisogna sempre partire da una considerazione il TUMORE si crea e cresce a si diffonde legato al 100 per certo all’organismo ne fa parte , per quanto aberrante e dannosa , ma ne è pur sempre una sua parte.