TUMORE PALPEBRA SUPERIORE CON LESIONE CORNEALE


Il caso riguarda un bulldog femmina di 10 anni.
Nel corso degli anni, a livello della palpebra superiore, è aumentata una massa tumorale che ha determinato uno sfregamento continuo sulla cornea (porzione trasparente dell’occhio).
Il continuo movimento della palpebra ha causato un’abrasione che è evoluta in un’ulcera profonda che ha raggiunto l’ultima porzione della cornea stessa, la membrana di Descemet, con reazione tissutale imponente all’interno dell’occhio.
La cagnolina presentava un dolore continuo con conseguente ammiccamento e prurito che la portava a grattarsi ed a peggiorare il quadro generale.
La soluzione medica in questi casi non è sufficiente, la perdita di materiale dell’occhio è imponente e solo una trasposizione di tessuto può salvare il globo oculare (un trapianto vero e proprio di congiuntiva).
Nella prima parte dell’intervento è stato asportata la massa sulla palpebra superiore, in una seconda fase ho proceduto a trasporre porzione di congiuntiva sul buco corneale.
Al termine la mancanza di tessuto sull’occhio è stata ricostituita, ora solo il tempo potrà indicare l’esito finale della procedura, da subito il dolore è andato a scemare e con esso il fastidio.