TOXOPLASMOSI MITI DA SFATARE


Per la toxoplasmosi il gatto continua erroneamente ad essere considerato l’untore per eccellenza, in realtà non è cosi ed anzi ad oggi non sono dimostrati casi di trasmissione diretta da gatto a uomo.
La toxoplasmosi è una patologia portata da toxoplasma gondii un protozoo.
Nell’organismo che infetta forma delle cisti nei tessuti da quello nervoso a quello muscolare e in diversi organi e nelle donne incinte infetta i feti.
A seconda della localizzazione di queste cisti si avranno sintomi differenti, a livello nervoso o retinico si osserveranno i più gravi, quando le cisti sono a livello muscolare non si avvertono segni evidenti e queste sono quelle che verranno ingerite mangiando la carne poco cotta e che determineranno la trasmissione dell’infezione.
Il gatto insieme ad altri felini nelle prime fasi della sua infestazione diffonde le oocisti non ancora infettive che lo diverranno dopo 24 ore e contamineranno l’ambiente esterno.
Nell’ambiente esterno vengono ingerite da altri animali e diffondono l’infezione.
La principale fonte di diffusione oltre alla carne cruda o poco cotta (i 65 gradi uccidono il toxoplasma) è la verdura dove il gatto ha defecato.
Per cui il contatto diretto con un gatto non trasmette il toxoplasma, né la sua saliva o gli eventuali graffi (che possono comunque essere infetti), il contatto con le feci del gatto nelle prime settimane in cui fosse infetto può essere fonte di rischi. Per cui è importante che la lettiera non sia toccata da una donna incinta e che sia sempre pulita.

Per una donna incinta, dove i toxoplasmi possono determinare gravi malformazioni ai feti, dev’essere tolta dalla dieta qualsiasi tipo di carne non cotta, dagli insaccati in poi, e le verdure per sicurezza andrebbero sempre cotte e la frutta sbucciata.

La toxoplasmosi è una malattia comunque curabile nel gatto, nel caso in cui proprio si avessero dei dubbi sul proprio animale anche se non presenta dei sintomi è sufficiente un esame del sangue.
Se risultasse essere positivo una terapia mirata risolverà il problema.