ENTROPION DELLA PALPEBRA INFERIORE NEL GATTO


L’entropion è una patologia che interessa il margine della palpebra che invece di essere appoggiato alla cornea ( la parte trasparente dell’occhio) con la congiuntiva è appoggiato direttamente con la pelle e con le ciglia o i peli della cute.
E’ una patologia di solito congenita che peggiora con l’accrescimento del soggetto.
Lo sfregamento continuo della pelle sulla cornea determina dolore e può causare danni profondi con abrasioni o ulcere.
La terapia nella prime fasi della sintomatologia o nei casi molto lievi può essere di tipo medico cercando di tamponare la situazione con lubrificanti da mettere sulla porzione introversa del margine palpebrale.
Se la cremina non è sufficiente per far regredire i segni clinici, l’unica terapia di tipo risolutivo è quella chirurgica.
Nel caso che vi presento il soggetto malato è un gatto razza Sphynx di nome Sasha.
Nei primi mesi di vita il problema era appena accentuato, purtroppo crescendo è andato a peggiorare fino a determinare la chiusura degli occhi.
Gli Sphynx hanno la peculiarità di avere pochissimi peli e quindi solo la cute sfregava all’interno dell’occhio e non la superficie dura delle ciglia, questo ha evitato danni peggiori.
L’intervento consiste nell’asportare una porzione di cute e creare una cicatrice che possa spostare il margine palpebrale e riposizionarlo correttamente.
In alcuni casi la memoria dei muscoli palpebrali che rimangono contratti può richiedere un secondo trattamento correttivo.


Le due foto di seguito mostrano Sasha con gli occhi serrati pre intervento e dopo 10 giorni dalla chirurgia con gli occhi aperti.

La cornea è una porzione dell’occhio estremamente sensibile e come tale reagisce agli stimoli dolorosi facendo contrarre ulteriormente le palpebre e peggiorando la situazione iniziale.
Incrociamo le dita per il proseguo di Sasha.