IL SEQUESTRO CORNEALE NEL GATTO IL NIGRUM


Il sequestro corneale è una malattia tipica del gatto a qualsiasi razza esso appartenga, anche se è più frequente nei persiani, siamesi, birmani e himalayani.
Si manifesta come una massa nerastra a livello corneale (la cornea è la porzione trasparente dell’occhio) ed è la conseguenza di una lesione profonda dell’occhio, di un’ulcera che nel 50% dei casi viene infettata da un herpes virus.
A questo punto il NIGRUM è riconosciuto come corpo estraneo da parte della cornea stessa, viene isolato ed è attaccato dalle difese del corpo.
Si instaurano i processi infiammatori con un aumento dei vasi sanguigni, infiammazione forte e permanente sia sulla cornea che nella parte anteriore dell’occhio (uveite), con dolore e fastidio per l’animale.
Se si è fortunati nell’arco di un periodo di alcuni mesi l’occhio espelle questa mummificazione che ha creato, altrimenti l’infiammazione ed il dolore permangono.
La terapia medica di fronte ad un NIGRUM è rivolta al dolore e alla possibile infezione a cui si va incontro, altrimenti la soluzione è di tipo chirurgico.
In rari casi la masserella nera permane senza arrecare fastidio al gatto se non una diminuzione della vista, legata alla costante presenza della massa.