TUMORI TERAPIA DI SUPPORTO


Il tumore è una parte dell’organismo e nella sua evoluzione oltre a comprimere e compromettere l’organo ha anche un’azione di tipo stimolante anticorpale dell’organismo.

Il corpo avverte la presenza di una componente anomala e cerca in qualche modo di isolarla. Purtroppo la massa cancerogena produce sostanze che le permettono di aumentare la propria irrorazione sanguigna e più sangue vuol dire più  nutrimento con conseguente aumento impressionante della sua massa e l’apertura, tramite la neo vascolarizzazione di più porte per mettere in circolo cellule cattive ( le metastasi i tumori maligni le creano). A questo proposito è molto interessante osservare che gli zuccheri come tali hanno come obbiettivo principale proprio il tumore, per cui anche il discorso alimentare diventa importante utilizzando prodotti che nutrano l’organismo ma non la massa.

In tutte le fasi dell’evoluzione il corpo cerca di contrastare questo accrescimento o quanto meno di limitarlo e se possibile di distruggerlo.Il sistema immunitario diventa fondamentale e deve essere non solo stimolato ma anche aiutato affinché  lavori al meglio.In questo frangente intervengono la terapie di supporto alla lotta contro il cancro, i complessi vitaminici con azione antiossidante per colpire i radicali liberi prodotti dalla malattie. Si interviene con proteine che stimolino i nostri anticorpi.

Il cancro stesso infiamma e deteriora tutto ciò che lo circonda creando dolore e alterazione d’organo è necessario aggiungere una terapia di tipo antidolorifica ed antiinfiammatoria che vada sempre e comunque a tamponare la cascata del dolore. In alcuni tumori specifici secernenti bisogna intervenire su ciò che viene prodotto in eccesso per limitare al massimo i danni.